GP MONTREAL 2017, PL 1-2

Si è concluso il venerdì di prove libere a Montreal, Canada, in attesa della gara valida per il settimo Gran Premio del Mondiale di Formula 1 2017. Weekend tutto da seguire in questo fantastico circuito dedicato all’idolo dei ferraristi Gilles Villeneuve.

Le PL1 del GP del Canada non hanno visto tanti colpi di scena se non gli innumerevoli testacoda indotti dalla sabbia portata in pista dal forte vento. In classifica Hamilton si è imposto su tutti anche se solo con 1 decimo di vantaggio su Vettel, seguito poi da Bottas e Raikkonen. Da evidenziare gli ennesimi piazzamenti positivi dei due della Force India: Perez quinto, mentre Ocon sesto. Meno fortunati sono stati Carlos Sainz, che è stato costretto ad abbandonare le prove appena uscito dai box e Fernando Alonso, tradito ancora una volta dalla sua McLaren che questa volta ha avuto problemi al cambio e allo sterzo.

La seconda sessione di prove libere è stata anch'essa caratterizzata da una serie infinita di testacoda tra la prima e la terza esse, soprattutto da parte di Grosjean, pilota Haas. Il turno di prove è stato inoltre un disastro per la Red Bull che non è riuscita a far scendere in pista Daniel Ricciardo a causa di problemi al retrotreno (non specificati in questo momento). Difficoltà anche per il suo compagno di team,  Max Verstappen che dopo aver fatto segnare un buon quinto tempo ha avuto un guasto alla sua vettura che l'ha indotto al ritiro oltre a obbligare la direzione a esporre la bandiera rossa. Alle spalle di Verstappen, Felipe Massa ed un sorprendente Alonso. Dopo aver rimosso la vettura dell'olandese la sessione è ripartita senza però grandi variazioni nella classifica, che vede Raikkonen al comando seguito da Hamilton, Vettel e Bottas.

Dovremo aspettare probabilmente le PL3 per vedere qualcosa di più interessante ed indicativo in vista delle sessioni di qualifica.

 

Giacomo Costantin