GP MONZA 2017, HAMILTON LEADER, FERRARI BUONA DIFESA

(da motorbox.com)

Domenica si è tenuto il GP di Italia a Monza, un Hamilton in versione "Hammertime" fin dal venerdì ha dominato la gara, mentre in ombra Raikkonen, solo quinto. Buone la gare di Vettel e di Valtteri Bottas, terzo e secondo. Le Ferrari, ostacolate dalla pioggia in qualifica, si sono difese cercando di limitare i danni.

Da cornice prima della partenza, hanno fatto spettacolo le Frecce tricolori e l'inno d'Italia interpretato dalla cantante di Bassano del Grappa, Francesca Michielin. Quest'ultima grandissima appassionata di Formula 1, tifosa della Ferrari e soprattutto di Fernando Alonso.

Grande gara della Red Bull, che ha utilizzato un assetto aerodinamico molto scarico per agevolare la velocità di punta, ma perdendo stabilità al posteriore. Ricciardo (4°), votato driver of the day, ha compiuto una gara spettacolare regalando emozioni e tanti sorpassi degni di nota, come quello sulla Rossa di Kimi Raikkonen. Verstappen (10°) ha dovuto affrontare una giornata più difficile a causa di un incidente con il pilota della Williams Felipe Massa (8°), che lo ha costretto a rientrare ai box dopo una foratura.

Da sottolineare le prestazioni in qualifica di Stroll (7°) e Ocon (6°), partiti rispettivamente secondo e terzo. Purtroppo ancora una volta le due McLaren sono state costrette al ritiro. Dispiace sempre vedere soprattutto un pilota fenomenale come Fernando Alonso non poter competere per il titolo iridato.

Belle le parole di Sebastian Vettel in italiano sul podio: "Allora, grazie a tutti i tifosi. Voi siete il migliore pubblico del mondo, davvero! Anche questa gara è stata difficile, lo so che arriviamo, arriviamo la Ferrari. Forza Ferrari! Grazie!"

Alessandro Cendron