GP SOCHI 2017, PRIMA FILA ROSSA!
A Sochi sabato che si tinge di Rosso in occasione sia delle PL3 sia delle Qualifiche. Fantastico giro per Sebastian Vettel che ha ottenuto la pole position ai danni del suo compagno di squadra Kimi Raikkonen.
Il finlandese della Ferrari subito il più veloce con un 1:33.253, a seguire Bottas a +0.036, poi Vettel che ha pagato due decimi al suo compagno di squadra e a seguire Lewis Hamilton a +1.2 secondi dall' Uomo di Ghiaccio.
Nel secondo tentativo Iceman si stava anche migliorando poi, però ha pagato un errore nell'ultimo settore che ha consentito al suo compagno di squadra di scavalcarlo in griglia.
Indietro le Mercedes, nonostante il doppio primato al termine della Q1 un Bottas che aveva conquistato la pole virtuale in Q2, seguito da Raikkonen, Hamilton e Vettel. I due infatti non sono stati in grado di abbassare il loro giro veloce.
Grandissima gioia per i tifosi del Cavallino Rampante che mancava da dieci anni, entrambe le monoposto in prima fila, e sicuramente una consapevolezza nei propri mezzi che fa sorridere tutto il team. "Sono contento, ma è troppo presto per pensare alla vittoria domani, per questo c'è tempo domani. Si tratta di un segnale positivo: tutti i ragazzi stanno lavorando bene, dai meccanici ai piloti. Comunque sono felice." queste le parole di Maurizio Arrivabene al termine delle qualifiche.
Significativo anche il Team Radio di Sebastian Vettel: “Sì ragazzi, grazie! La macchina è stata un piacere oggi” ha detto molto convinto e felice della prestazione ottenuta. Una volta fuori dall’abitacolo: “Sì, una buona prestazione, ma per domani non posso prevedere il futuro, non posso sapere se vincerò o meno. Sono contento del giro che ho fatto”.
Il suo compagno di squadra invece: “Non sono riuscito a portare in temperatura le gomme come avrei voluto: ho trovato parecchio traffico nel giro di lancio e in quello veloce in cui ho rischiato nell’ ultimo tratto dove ho chiaramente oltrepassato il limite, ma sono comunque in seconda posizione e questa doppietta del team non è davvero male.”
Sempre un abisso invece il gap che si è creato tra i top 4 e le altre scuderie, Red Bull fra tutte da cui ci si aspettava un inizio sicuramente all'altezza delle due rivali con il genio di Adrian Newey nel progetto della vettura. La scuderia austriaca ora auspica ad un gran ritorno in Spagna quando i team avranno l'opportunità di introdurre delle novità importanti.
Prima fila: Vettel - Raikkonen
Seconda fila: Bottas – Hamilton
Terza fila: Ricciardo - Massa
Quarta fila: Verstappen - Hulkenberg
Quinta fila: Perez - Ocon
Sesta fila: Sainz - Stroll
Settima fila: Kvyat – Magnussen
Ottava fila: Alonso - Palmer
Nona fila: Vandoorne – Wehrlein
Decima fila: Ericsson - Grosjean