GP SPA-FRANCORCHAMPS 2017, PL1 E PL2: RAIKKONEN SI DIVERTE...

Nella giornata di ieri sono state effettuate le prime due prove libere del Gran Premio di Spa-Francorchamps, in Belgio. Favoritissima la Mercedes, ma i risultati del day-1 non lo confermano.

Nelle prove libere 1, un Hamilton strepitoso sigla con gomme soft un tempo a soli +0.053 dal ferrarista Kimi Raikkonen (U). Seguono Vettel, Verstappen, Ricciardo e Bottas. Tanti inoltre gli errori in frenata alla prima curva. Il numero 44 si è inoltre lamentato di vibrazioni anomale con la mescola più dura a disposizione dalla banda gialla.

Una Mercedes nettamente in vantaggio, gara già vinta al venerdì per la casa tedesca, ma nelle prove libere 2 si nota un grande lavoro da parte del team di Maranello, che unendo gli intertempi dei due piloti pareggia i conti con un fenomenale Lewis Hamilton. A parità di pneumatici, tra i primi 6, la pole virtuale andrebbe a Hamilton, a seguire Raikkonen e Bottas rispettivamente a +0.300 e a +0.400, poi Verstappen, beniamino di casa assieme a Vandoorne, e Vettel a +0.500. Ricciardo più distante, causa assetto volto di più alla velocità di punta al termine del rettilineo del Kemmel, a +1.300.

Il primo "degli altri" è Nico Hulkenberg che lamenta un ritardo di ben +1.700 dalla vetta. In crescita le McLaren, mentre continua il periodo più che negativo della Williams.

Alessandro Cendron